Sei qui: Cultura | Cenni Storici | Dall'Unità d'Italia ad oggi

Dall'Unità d'Italia ad oggi

Nel 1860, quando il Nizzardo fu ceduto alla Francia, il borgo venne inglobato alla Provincia di Porto Maurizio.

Il 23 Febbraio 1887 vi fu un terremoto che non provocò molti danni al paese.

Nel periodo del fascismo, nel 1924 Montegrosso venne aggregato insieme a Mendatica e a Cosio in un unico Comune, a seguito del debito divenuto ormai insostenibile lo stesso venne sciolto l'anno dopo, così Mendatica e Montegrosso formarono un comune a sé, fino al 28 dicembre 1949 quando Montegrosso acquistò la sua autonomia anche grazie ad una grande ripresa economica.

Continua in questa categoria: « L'Età Moderna