Regolamento servizio trasporto scolastico

Dettagli del documento

Il trasporto scolastico è un servizio non obbligatorio a domanda individuale finalizzato a favorire l'adempimento dell'obbligo scolastico e a facilitare la frequenza dei cittadini del sistema scolastico e formativo

Descrizione

Il trasporto scolastico è un servizio non obbligatorio a domanda individuale finalizzato a favorire l'adempimento dell'obbligo scolastico e a facilitare la frequenza dei cittadini del sistema scolastico e formativo.

Non avranno diritto ad usufruire del servizio gli utenti che non siano in regola con il pagamento delle quote.

Il Comune richiede annualmente l'iscrizione al servizio inviando a tutti gli utenti apposita comunicazione contenente le modalità di erogazione del servizio e di pagamento dello stesso.

Con la sottoscrizione della domanda di iscrizione la famiglia si impegna a rispettare il regolamento e ad accettare tutte le condizioni e le modalità di pagamento ivi contenute.

I genitori, con la sottoscrizione si dichiarano consapevoli che il servizio può comportare variazioni di orario per cause anche non dipendenti dalle Scuole e dal Comune senza aver nulla a pretendere o recriminare in caso di anticipazioni o ritardi.

Gli utenti saranno prelevati e rilasciati presso le fermate del servizio che coincidono con quelle del TPL; nel caso di esigenze particolari, esse saranno autorizzate dall’Unione dei Comuni.

La famiglia si impegna ad essere presente alla fermata dello scuolabus al momento del suo rientro da scuola o a comunicare l'eventuale persona delegata.

Le eventuali domande pervenute oltre il termine sopra riportato, saranno accolte, in presenza di disponibilità di posti a sedere e soltanto se non comportano modifiche dei percorsi stabiliti e allungamento dei tempi di percorrenza.

Il servizio si intende richiesto per tutta la durata dell'anno scolastico, salvo motivate ragioni indipendenti dalla volontà della famiglia.

Il personale addetto al servizio dovrà assicurare:

  • che la salita e la discesa degli alunni dall'autobus avvenga in modo ordinato e senza incidenti;
  • che siano evitati comportamenti degli alunni da cui possano derivare danni sia agli stessi che ad altri alunni che a terzi o a cose;
  • che nel caso in cui i genitori o delegati non siano presenti alla fermata di ritorno per prendere in consegna i minori, gli stessi siano mantenuti sull'autobus con contestuale avviso telefonico ai genitori stessi o loro delegati al recapito comunicato all'atto dell'iscrizione. In tali casi il minore viene custodito dal personale dello scuolabus al termine del giro, fino all’arrivo di un famigliare o delegato.

La responsabilità dei bambini, una volta che essi siano scesi alla fermata non è più a carico degli addetti al servizio.

In caso di proclamazione di scioperi in cui non sia garantito il regolare svolgimento delle lezioni, non verrà effettuato il servizio di trasporto del mattino (andata) in quanto il Comune non può assumersi l'onere e la responsabilità di custodire e riaccompagnare presso il domicilio gli alunni in caso di assenza degli insegnanti.

Norme comportamentali

Ogni utente dovrà tenere un corretto comportamento civile durante lo svolgimento del servizio di trasporto scolastico tale da consentire e garantire l'incolumità degli utenti stessi. In particolare dovranno essere rigorosamente rispettate le seguenti norme:

  • stare seduti al posto ed avere le cinture di sicurezza allacciate;
  • non alzarsi durante il tragitto per nessun motivo;
  • non disturbare l'autista durante la guida;
  • mantenere un tono di voce e un linguaggio civile.

L'inosservanza di una o più norme del presente articolo autorizzano l'autista a fermarsi lungo il tragitto fino al ripristino dell'ordine e conseguentemente ad effettuare segnalazioni ai genitori del minore, all'Ufficio comunale e, se ritenuto opportuno, all'Istituzione Scolastica. Qualora a seguito di tale procedura l'orario di ingresso a scuola o di rientro a casa non verrà rispettato, l'autista è sollevato da ogni responsabilità.

Qualora l'utente persista nella violazione di uno o più norme di questo articolo l'Amministrazione segnalerà ai genitori o a
chi ne fa le veci gli eventuali comportamenti scorretti tenuti dal minore. Successivamente l'Amministrazione comunale potrà sospendere il bambino dall'utilizzo del servizio.

La sospensione dal servizio per problemi comportamentali non da diritto a rimborsi o riduzioni di tariffe.

In caso di danni arrecati allo scuolabus, l'utente che ha provocato il danno dovrà risarcire l'Amministrazione della somma necessaria alla riparazione, sostituzione o ripristino del danno effettuato.

Gli operatori possono consentire l’uso a bordo del telefonino per comunicazioni di emergenza con i familiari. L’unione dei Comuni non risponde per furto, smarrimento o danno qualora l’uso non sia stato autorizzato.

Tipo documento Atto normativo ,
Data di pubblicazione 30 Agosto 2023
Oggetto Il trasporto scolastico è un servizio non obbligatorio a domanda individuale finalizzato a favorire l'adempimento dell'obbligo scolastico e a facilitare la frequenza dei cittadini del sistema scolastico e formativo
Formati

pdf

Licenze licenza aperta