Media policy
Informativa sull'utilizzo dei social media del Comune.
L’innovazione digitale è un criterio essenziale nell’orientare le scelte di questa Amministrazione Comunale.
In questa prospettiva il Comune ha ritenuto che i social media possano consentire una relazione diretta con la popolazione e una maggiore partecipazione dei cittadini alle attività della loro città.
L’obiettivo è quello di comunicare in modo accessibile ed efficace le iniziative dell’Amministrazione e contemporaneamente dare voce alle attività presenti sul territorio che abbiano interesse pubblico.
Attraverso i social media vengono rese pubbliche notizie provenienti dai canali ufficiali dell’Amministrazione, che gestisce i social secondo un regolamento interno.
I contenuti pubblicati comprendono fotografie, video istituzionali, comunicati stampa, informazioni di servizio, notizie relative all’attività dell’Ente e dei servizi ad esso collegati nonché opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini. I canali social vengono costantemente e sistematicamente monitorati.
È possibile per associazioni e/o gruppi di cittadini chiedere di pubblicare informazioni relative ad attività del territorio. La loro pubblicazione verrà approvata dall’Amministratore delle pagine social e sarà subordinata ai criteri di cui al seguente punto 3.
Le regole dell’Amministrazione nell’utilizzo dei social sono le seguenti:
- I commenti pubblicati devono essere attinenti all’argomento del post a cui si riferiscono. I commenti cosiddetti “off topic”, ossia non attinenti, saranno rimossi dall’Amministratore della pagina.
- Tutto ciò che è pubblicato dagli utenti è sottoposto ai termini del servizio di Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e può essere utilizzato da tali società come da condizioni generali di contratto sottoscritte. Per maggiori informazioni, si rivolge l’invito a consultare i rispettivi termini del servizio.
- In ogni caso, saranno rimossi dall’Amministratore tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:
- hanno un contenuto politico o propagandistico;
- mirano a promuovere attività commerciali e con finalità di lucro;
- presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, razzista, volgare o irrispettoso;
- presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
- hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
- divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione a terzi;
- presentano contenuti osceni, pornografici o pedopornografici, o tale da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti;
- hanno un contenuto discriminatorio per genere, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
- si caratterizzano come spamming essendo ripetuti più volte sui post dei social;
- promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.
- Nei social media ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime (sino alla previsione della responsabilità penale per il reato di diffamazione aggravata). Non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali.
- Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. Tutti i dati personali (comuni, particolari o giudiziari) inseriti in commenti all’interno dei canali sui social media del Comune potranno essere rimossi nel caso in cui siano contrari alle regole contenute nella presente Social Media Policy.
I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali e della Privacy Policy del Comune.
© Copyright | Pagina redata con la consulenza tecnico/giuridica di NeMeA Sistemi.