Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 154 del 13 dicembre 2023

Dettagli della notizia

Assegno di inclusione

Data:

20 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Vi riporto qui in allegato il decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 154 del 13 dicembre 2023 – Assegno di inclusione, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di sabato 16 dicembre.

Il provvedimento, attuativo della legge 4 maggio 2023, n. 48 fornisce gli elementi essenziali per l’attuazione della misura di inclusione sociale e lavorativa (ADI) disciplinando le modalità di richiesta della misura, di sottoscrizione del patto di attivazione digitale (PAD), del patto di inclusione (PaIS) e del patto di servizio personalizzato (PSP), nonché le modalità di conferma della condizione del nucleo familiare.

Di particolare interesse anche la definizione delle categorie di soggetti in condizione di svantaggio e inserite in un programma di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificato dalla pubblica Amministrazione, che potranno anche esse accedere alla misura (disabili, vittime di dipendenze o violenze di genere, persone affette da disturbi mentali o senza dimora o prese in carico ai servizi per specifiche fragilità sociali, ex detenuti e i maggiorenni under 21 che vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di provvedimenti dell’Autorità giudiziaria), insieme a nuclei con minori, over 60 o persone con disabilità in possesso di tutti i requisiti richiesti.

L'Assegno di inclusione sarà riconosciuto a decorrere dal 1° gennaio 2024 quale nuova misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di alcuni specifici requisiti (residenza, cittadinanza, soggiorno, ISEE, etc.) e all’adesione ad un percorso personale di attivazione.

Come reso noto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sul proprio sito, la domanda può essere presentata attraverso il portale INPS a partire dal 18 dicembre u.s. Ciò consentirà il pagamento dell’assegno già dalla fine di gennaio prossimo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Consiglio Comunale

Piazza ai Caduti n. 1, 18025 Montegrosso Pian Latte (Im)

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024, 10:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri