Descrizione
La Regione Liguria, nell’ambito delle iniziative dedicate allo sviluppo economico e commerciale delle aree dell’entroterra ligure non costiero, ha emesso due bandi con quota di finanziamento a fondo perduto:
1. Sostegno alle piccole imprese commerciali mediante la concessione di un contributo a fondo perduto per gli interventi localizzati nei Comuni non costieri
Il contributo, dell’ordine del 40% delle spese ammissibile, è rivolto alle attività commerciali di vendita al dettaglio presenti nei comuni ammessi, e riguarda principalmente interventi di carattere edilizio che abbiano ad oggetto la/le unità locali, acquisto e all’installazione di impianti, arredi, attrezzatura, nuovi di fabbrica, acquisto ed all’installazione di software e relative licenze d’uso, e tecnologie innovative a supporto e nell’ambito del sistema di distribuzione tradizionale (siti internet ad esclusivo carattere conoscitivo/pubblicitario ect.).
La domanda può essere presentata dal 18 febbraio al 18 marzo 2020. Qui di seguito si possono scaricare i documenti del procedimento relativo alla concessione del contributo (Allegato_A) ed il modello di domanda e relazione tecnica (Allegato B).
2. Digitalizzazione delle micro imprese ubicate nei Comuni delle aree interne e non costieri
Il contributo, dell’ordine del 60% delle spese ammissibile, è rivolto alle micro imprese appartenenti alla categorie merceologiche individuate e presenti nei comuni ammessi, e riguarda principalmente: acquisto di hardware; acquisto di software, brevetti, licenze, programmi informatici; prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali (ad esempio soluzioni di digital/web marketing, siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punto vendita digitale, ecc.).
La domanda può essere presentata dal 5 febbraio al 19 febbraio 2020 tramite la procedura “Bandi On-Line” del sito Filse. Qui di seguito si possono scaricare i documenti di presentazione del bando, Le attività merceologiche ammesse e l’elenco dei comuni ammessi.