Cos'è
La castagna, da sempre elemento centrale dell’economia montegrossina, viene celebrata in maniera importante e significativa. Infatti dal 1970 la Pro Loco in collaborazione con il Comune organizza questa tradizionale festa.
Il periodo di svolgimento è sempre nella seconda domenica di ottobre; anche se ultimamente è articolata su tutto il week-end (3 giorni), partendo dal venerdì dedicato alle scuole e proseguendo con il sabato che è un giornata dedicata alla cultura per poi finire con la domenica dove vi è il clou della festa.
Per tutta la giornata della domenica, infatti, si può degustare questo particolare frutto, la Castagna, sotto forma di vari prodotti tipici dalla caldarrosta, al tipico dolce di castagne.
Alla degustazione della castagna, è possibile gustare per tutto il periodo della festa i piatti tipici della Cucina Bianca, i gustosi formaggi della zona e tanti altri prodotti tipici.
Tutto questo è contornato da varie attrattive che di anno in anno cambiano e si migliorano per rendere sempre al meglio questa ormai importante festa sentita molto dalla popolazione di Montegrosso e da tutti quelli che vi partecipano.