Area Tecnica

Dettagli del documento

Responsabile geom. Giuliano Maglio.

Cosa fa

L'area tecnica di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione delle questioni tecniche, urbanistiche e infrastrutturali. Di seguito sono elencati alcuni degli uffici che comunemente fanno parte dell'area tecnica di un comune:
  1. Ufficio urbanistica: Responsabile della pianificazione urbanistica, del rilascio di permessi di costruzione e dell'elaborazione dei piani regolatori comunali. Questo ufficio si occupa della gestione del territorio, dell'edilizia, della pianificazione degli spazi pubblici e delle questioni legate al patrimonio architettonico e culturale del comune.
  2. Ufficio tecnico comunale: Si occupa della gestione delle opere pubbliche, delle infrastrutture e dei servizi tecnici. Questo ufficio si occupa di progettazione e realizzazione di lavori pubblici, manutenzione delle infrastrutture, gestione delle reti di distribuzione di acqua, energia e gas, e altri servizi tecnici essenziali per il funzionamento del comune.
  3. Ufficio ambiente: Responsabile della gestione delle tematiche ambientali a livello comunale. Questo ufficio si occupa di politiche di tutela e valorizzazione dell'ambiente, gestione dei rifiuti, protezione del territorio, controllo dell'inquinamento, gestione delle risorse idriche e altre questioni ambientali connesse.
  4. Ufficio lavori pubblici: Si occupa della pianificazione, del coordinamento e della realizzazione dei lavori pubblici nel comune. Questo ufficio gestisce la manutenzione delle strade, dei parchi, delle aree verdi e delle infrastrutture pubbliche, garantendo la sicurezza e la fruibilità delle stesse.
  5. Ufficio edilizia privata: Responsabile della gestione delle pratiche relative alle costruzioni e alle ristrutturazioni edilizie effettuate dai privati cittadini o dalle imprese nel territorio comunale. Questo ufficio si occupa dell'istruttoria delle pratiche, dell'emissione dei permessi di costruzione e del controllo sul rispetto delle norme edilizie.
  6. Ufficio manutenzione: Si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici comunali, delle infrastrutture e degli impianti pubblici. Questo ufficio gestisce le attività di manutenzione e riparazione degli immobili e delle strutture pubbliche, garantendo la loro funzionalità e sicurezza.
Orario di apertura al pubblico: Dal lunedì al venerdì dalla 09:00 alle 12:00 e mercoledì dalle 15:30 alle 18:00

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024, 14:49